La ricerca di senso per sfuggire alla propria mortalità: nascita e sviluppo della TMT. A proposito di Josh, leggiamo Jacquelyn Davis su «Artforum»: «Josh sembra amplificare una condizione ambivalente che deriva dal distacco psicologico richiesto a chiunque desideri ricominciare daccapo. Un excursus normativo e giurisprudenziale sulla disciplina e la tutela delle unioni omoaffettive nella storia del diritto italiano: dalla disuguaglianza di genere dell’eteropatriarcato alla svolta epocale della Legge Cirinnà. 19 di KABUL magazine. La seconda parte del numero: breve descrizione. 503 (Sick Film), primo di una serie di video in cui presenta una serie di giovani uomini e donne ripresi nell’atto di vomitare. La ricerca artistica di Adrian Paci. Come il corpo ha una forma e un aspetto, così la voce ha un'estensione e un timbro, si può modulare fino a produrre molte forme espressive. Nicola Garrone raccontava ai suoi lettori le performance di un giovane Paul McCarthy e di Chris Burden, paragonandole alla cultura pop italiana degli inizi degli anni ’80. } impara a memoria la filastrocca delle vocali. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. La registrazione della conversazione tra l’artista Jon Rafman e Diana Baldon, direttrice di Fondazione Modena Arti Visive, in occasione della personale realizzata da Fondazione Modena Arti Visive. Analisi del complesso rapporto tra bioetica e biotecnologie: la prefazione di “Hypernature. L’opera si è svolta dal 14 marzo al 31 maggio 2010, diventando in questo modo la performance più lunga di Abramović, durante la quale l’artista ha trascorso circa 700 ore immobile. L’American way of death dalla guerra di secessione ai giorni nostri. 18 di KABUL magazine. Per4m 2016: overview sugli artisti e le performance. Si possono avere occlusive nasali o orali. Innanzitutto nei confronti degli animali, che nei suoi quadri vengono spesso vendicati». Sin dall’esordio, la troupe si esibisce indifferentemente in luoghi underground, così come all’interno di istituzioni. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. La rappresentazione della negritudine e l’utilizzo del “threat modeling” nella pratica dell’artista statunitense. La cover di COLLABORATION, no.8 di KABUL magazine. […] Tra trent’anni saranno un miliardo di volte più capaci di quelli che abbiamo oggi». La rinascita patriarcale della Russia post-sovietica: dalla discriminazione dei cittadini in base al genere e all’orientamento sessuale all’esasperazione del mito della mascolinità. "Art, Science and the Meaning of Research": la registrazione audio della conferenza tenuta da Tim Ingold alla GAM nell'ambito del progetto Iperpianalto. The Edit Dinner Prize: il rapporto tra arte e cibo tra storia dell'arte e ossessioni culinarie contemporanee. Il flusso di coscienza dell'artista sulle sensazioni, la decadenza e la società. Il potere emancipatorio della tecnologia e il significato politico dello stare insieme (being together). Collaborazione e condivisione delle prime comunità online, Net Art e hacktivism nel web 2.0. Definita come «un insieme di pratiche artistiche che prendono come punto di partenza teorico e pratico l’insieme delle relazioni umane e il loro contesto sociale, piuttosto che uno spazio indipendente e privato»33Cf. vi saluto son la e. sempre in piedi notte e dÌ. Qual è il rapporto affettivo che lega uomo, tecnologia e capitale? LE VOCALI CON IL CORPO. A ogni 'fansub' realizzato, corrisponderà un incontro presso CLOG in approfondimento ed espansione dei testi tradotti. Come i cristalli liquidi possono essere messi in relazione sia con NETFLIX e gli smartphone che con i nostri abiti e corpi? Strategie curatoriali post-identitarie contro la minaccia del patronato ideologico: gli esempi della 10ª Berlin Biennale, di Manifesta 12 e della 57ª Biennale di Venezia. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. L’arte tra mercificazione e propaganda politica, per un ripensamento del rapporto tra soggetti (io-l’Altro). Il corpo politico tra sorveglianza, paranoia e attivismo. In seguito, con l’avvio del Modernismo, si fanno strada nuovi mezzi di espressione. Forza-lavoro femminile in Messico: da Canned Laughter di Yoshua Okón alla ricerca di Rita Laura Segato. Discrezione e anonimato come forme per superare la perdita di autonomia: le riflessioni di Marina Garcés e Federico Ferrari. Saremo in grado un giorno di applicare la medesima considerazione alle arti, anche e soprattutto in virtù della loro connessione sempre più profonda con le macchine e le nuove tecnologie? Il mixtape realizzato dal collettivo MILANOROVINA in occasione della serata dedicata alla ricerca musicale di Dan Denorch (Janus). Interrogativi e teorie dovute all’analisi della contemplazione estetica come stato di coscienza. La cover di AUTONOMY Part I, no. Spesso è dopo la performance che il significato e la potenza prendono vita e diventano parte di te, e potrebbero anche cambiarti lievemente». Il primo dei due incontri curati ad Artissima da Stefano Collicelli Cagol. Il sentimento del perturbante in relazione al corpo umano e alla sua riproduzione: dall’osservazione e deformazione alla robotica e all’iperrealismo. Note al testo di Claudio Salvi. Per una rilettura della filosofia cosmista dalla visione terapeutica dell'arte di Anton Vidokle alla fruizione dell'opera tra psicoterapia, aeroionizzatori, led e ipnosi. Passato, presente e futuro dei movimenti per le donne in Polonia, dalla fine del XIX secolo al crollo del regime comunista. 9 di KABUL magazine. Tra gli artisti individuati da Bourriaud ricordiamo: Rirkrit Tiravanija, Philippe Parreno, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Jes Brinch, Henrik Plenge Jacobsen, Christine Hill, Carsten Höller, Noritoshi Hirakawa, Pierre Huyghe. La cover di MORIRE Part I, no. Com’è cambiata la concezione della morte grazie a Internet. Una lecture di Graham Harman su Bruno Latour tenuta nel 1999. Analisi del contatto psicofisiologico con lo stimolo estetico. Ripensare le intersezioni tra le incarnazioni disabili e quelle trans. In un testo pubblicato nel 1967 sulle pagine di «Artforum», l'artista statunitense Robert Smithson intreccia racconto letterario e reportage di viaggio per illustrare i monumenti di una nuova civiltà: ponti, tubi di scarico, parcheggi e conglomerati urbani, guardati attraverso il filtro di un'Instamatic 400. Crisi del capitalismo industriale e nascita del capitalismo biocognitivo: come la nostra vita è diventata la nuova forza-lavoro. Ma ciò non significa che la sensibilità umana ad alcuni argomenti resti immutata nel tempo, o che le minacce non cambino o aumentino. Intervista a Stefano Collicelli Cagol, curatore di "What is Experimental" per Artissima2016. "Culturalizzazione dell'industria" e "industrializzazione della cultura": l'ultimo paragrafo di "Al servizio: l’arte, il valore, il merito e la creazione di pubblici". Dal premio illy Present Future alla personale al Castello di Rivoli: il digitale perturbante di Cécile B. Evans. Il flusso d’aria che passa attraverso il naso non importa. Le nasali sono anche sonoranti. L’artista, che nelle sue opere utilizza strumenti medici, protesi, elementi di robotica, Internet e realtà virtuale, ha impiegato dieci anni per trovare un chirurgo disposto a impiantargli nel braccio un orecchio di cartilagine umana, riuscendo così a esasperare le pratiche di body modification in senso postumano. Che cosa c’è di nuovo? Ugo Bertone, Federico Ferrazza, Federico Sarica e Jacopo Tondelli, con la moderazione di Elena Masuelli, ci raccontano le relazioni tra il sistema di produzione cartacea e quello digitale. Le scene sono ben inquadrate, come nelle fotografie accidentali. Yves Klein – Anthropometries of the Blue Epoch – 1960. Soprattutto dopo l’attacco terroristico dell’11 settembre, che ha portato immediatamente alla guerra in Iraq e a una discussione partecipata a livello internazionale, molte sono state le pressioni sui paesi perché prendessero posizione. Quella che a prima vista potrebbe sembrarci l’espressione di un’ansia corporea tipica del XXI secolo (con parti del corpo smembrate, una sessualità abbagliante, l’esplorazione dei propri tabù ecc.) Il secondo contenuto prodotto in occasione di Fansub Sessions, un progetto di CLOG in collaborazione con KABUL magazine, consistente nella traduzione collettiva e successiva diffusione di saggi di artisti e critici contemporanei. Soggetti di conoscenza, soggetti di diritto, soggetti di desiderio, soggetti… Con tutto l’apparato della filosofia francese, per il quale nutro enorme amore, ammirazione e rispetto, la tradizione più denigrata e meno compresa, non solo del pensiero politico, ma anche della filosofia, della filosofia della scienza, è la comprensione del corpo, la comprensione degli affetti e delle passioni. La cover di ANATOMIA Part II, no. Thomas Bayrle a proposito di "Flying Home", l’opera pensata per l’aeroporto di Torino. Peter Pál Pelbart prova a tracciare le caratteristiche della ‘contemporaneità’ a partire dal contrasto tra le idee di maggioranza e minoranza, e riconsiderando la funzione della storia e del tempo. KABUL è una rivista di arti e culture contemporanee (KABUL magazine), una casa editrice indipendente (KABUL editions), un archivio digitale gratuito di traduzioni (KABUL digital library), un’associazione culturale no profit (KABUL projects). La Live Art, e in particolare la Body Art, è spesso vissuta al livello emotivo, fisico e liminale. Il presupposto è che se il corpo viene alterato ciò può significare regolare la propria consapevolezza. Navigazione didanote. Libro di testo. Dai precedenti del Cosmismo Russo alle diverse fasi dell'industria cosmonautica sovietica fino al concettualismo moscovita, tra collettivizzazione e individualismo. Curatela e globalizzazione: da Documenta X a Mr. 5 casi studio di pratiche artistiche e curatoriali basate sul processo di disapprendimento. 4 di KABUL magazine. A proposito dei dipinti di una tra le pittrici polacche più promettenti della nuova generazione – Martyna Czech –, Piotr Policht afferma: «I suoi lavori sono molto più diretti, schietti e brutali. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente”, volume edito da KABUL Editions. Please click below to accept the use of our cookies. I è il bastoncino del gelato, O la palla che corre sul prato. Andrea Phillips sulla presunta distinzione tra "servizio pubblico" e "aspirazioni private". Soggettività polimorfe contro l’educastrazione. Gamba qua, gamba là, mi presento, son la A. Infine abbiamo ripetuto cinque parole, ognuna delle quali inizia con una vocale. La cover di ASSEDIO Part I, no. L’universo di Einstein sembrava fantascienza, le teorie di Freud mettevano la ragione nella morsa stretta dell’inconscio e il comunismo di Marx mirava a capovolgere la società, collocando il proletariato al vertice. gamba qua gamba lÀ, mi presento son la a. io di braccia ne ho tre. Dai tatuaggi nella cultura māori alle abitazioni kitsch dei narcotrafficanti sudamericani: breve ontologia dell’ornamento tra mondo umano e non. La post-contemporaneità come tensione che porta l'individuo a rimodellare continuamente i parametri di tempo e spazio e come categoria che afferma il primato del futuro. Ricontestualizzato al 2020, Josh, nel suo stato di immobile sospensione, potrebbe facilmente apparire come uno dei numerosi corpi umani nell’epoca della pandemia. Excursus storico-critico sulla rappresentazione del corpo umano nell’arte del passato e in quella contemporanea: dalla svolta del Modernismo alla ricerca dell’identità femminile in Anna Uddenberg e del postumano in Stelarc e Martyna Czech. La filosofia ecocentrica come creazione di legami e alleanze multispecie per superare la biocrisi, Guida sul rapporto uomo-macchina, tra innovazioni tecnologiche e cambiamenti della società. Title: Grafica1 Author: maestra mary Created Date: 8/24/2009 1:21:20 PM C’è odio, amore, vendetta, sofferenza, morte. Due paradigmi a confronto: dai surrealisti etnografici di «Documents» a una nuova visione dell’uomo e della cultura. Un’introduzione alla disciplina percorrendo le difficoltà metodologiche e gli interrogativi fondamentali che uniscono professionisti di vari settori a servizio di un unico processo psicologico. Excursus teorico dalla definizione di utopia classica al suo fallimento e alla sua ridefinizione. Nell’arte, il corpo umano comincia invece a liberarsi con l’impressionismo e il post-impressionismo, quando per la prima volta le opere ci mostrano consapevolmente una forma umana raffigurata in modo meno aderente ai tradizionali canoni proporzionali e dotata di maggiore vitalità, ritratta con i suoi sentimenti e le sue angosce, all’interno di scenari prevalentemente naturali. La società “dronizzata” statunitense e la sua rappresentazione nell’arte contemporanea e in letteratura: dalle opere di Wafaa Bilal e Trevor Paglen ai bestseller di Mike Maden. ), viene codificata da Bourriaud all’interno del volume Estetica relazionale (1998); termine, quest’ultimo, apparso per la prima volta nel ’96 nel catalogo della mostra Traffic, da lui curata presso il CAPC Musée d’Art Contemporain de Bordeaux. Ricognizione storica del premio: le giurie, gli artisti e le opere vincitrici dal 2001 a oggi. La cover di MITO Part I, no. Rappresenta una relazione intuitiva ed immediata di conoscere e comprendere l'altro e di identificarsi parzialmente con lui.
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