Da Ufo Robot ai racconti di Isaac Asimov: quanto dell’immaginario robot entrerà a far parte della nostra quotidianità? il re si infuriÒ. Strategie di ricolonizzazione del corpo. Tuttavia, in questi stessi anni, l’interesse per la corporeità umana si mantiene intatto, per esempio, nell’opera e nella ricerca di un artista come Henry Moore, individualista eclettico ispirato dall’arte antica e primitiva (sculture egiziane, sumere, precolombiane, africane, messicane ed etrusche), dalle opere di Amedeo Modigliani, Constantin Brâncuşi e Picasso, nonché dall’arte rinascimentale italiana. Anna Grtiz, The New Domestic Landscape, Kaleidoscope. Note sulla produzione culturale, tra materiale e immateriale. Nei dipinti di Martyna Czech non ci sono personaggi ambigui e grigie sfumature morali. Nel 1969 Internet inaugura il suo dominio globale con ARPANET (suo progenitore), stravolgendo letteralmente il mondo più di quanto avrebbe mai potuto fare qualsiasi movimento artistico. Che cosa diventeremo noi, e cosa diventerà l’arte? Happy Market è il mercato della felicita' che mette in contatto la domanda e l'offerta della stessa zona con la "Comunicazione partecipata" per orientarsi sugli acquisti e risparmiare. A proposito di questa operazione di chirurgia, Stelarc dichiara: «Sono sempre stato incuriosito dall’idea di creare una protesi molle utilizzando la mia pelle, da intendere come trasformazione permanente dell’architettura corporea. Anna Uddenberg – Venus of Our Times, (2016). Passato, presente e futuro dei movimenti per le donne in Polonia, dalla fine del XIX secolo al crollo del regime comunista. La guerra è uno spettacolo mediatico estetico. 18 di KABUL magazine. Che tipo di soggetti siamo in procinto di diventare? "Information is power. Le sue performance sono del tutto improvvisate, e perseguono il solo obiettivo di immergersi nell’estasi dell’intimità, condividendo con il pubblico un’esperienza di caos pregno di carica sessuale e abbattendo ogni barriera con lo spettatore. Come il capitalismo ha cambiato il rapporto uomo-natura: Antropocene, Capitalocene, Ecocapitalismo e Chthulucene. Imbalsamazione e restorative art. Riprendendo ancora Torselli, il corpo dell’artista-sciamano diventa così simbolo manifesto del sillogismo arte=vita: «In una performance che non si ripete mai assolutamente uguale, un attore-esecutore, il body-artist, inseguendo la realtà nel suo aspetto più strettamente attualistico, esibisce il proprio corpo teatralizzando un’esperienza fisica che ha nell’artista stesso il prodotto finale, anziché creare oggetti artistici, abolendo categoricamente ogni barriera tra arte e vita […]». Quella che a prima vista potrebbe sembrarci l’espressione di un’ansia corporea tipica del XXI secolo (con parti del corpo smembrate, una sessualità abbagliante, l’esplorazione dei propri tabù ecc.) But like all power, there are those who want to keep it for themselves. La mobilità come categoria utile alla ridefinizione degli oggetti di studio della sociologia, alla luce dei recenti cambiamenti globali: dalla "sociologia delle società" alla "sociologia delle mobilità". Per molti versi la ricerca di Uddenberg è riconducibile a quella corrente artistica definita per la prima volta da Maria Olson nel 2008, e in seguito ulteriormente elaborata dal critico Gene McHugh nel 2009, come “post-Internet”, un termine che la distingue dalla precedente Net Art di fine anni ’90, caratterizzata dalla consuetudine di utilizzare Internet come mezzo. Issues #13 - #14. Il rapporto dell'Occidente con l'alterità tra definizioni geografiche e discriminazioni sociali. Laureata in Fotografia (2013) all'Università dell'Arte di Poznań (Polonia) e in Psicologia (2015) all'Università di Adam Mickiewicz a Poznań. Che cosa contraddistingue il museo dagli altri luoghi deputati all’arte? Lorenzo Fusi, Giovanni Giuliani e Beatrice Trussardi, moderati da Florence Derieux, presentano il talk "Mecenatismo e produzione: le necessità delle mostre periodiche". I risultati di un workshop per la definizione di una nuova parola sul concetto di alterità: Cat's Cradle Spin-off. 0 di KABUL magazine. Rappresenta una relazione intuitiva ed immediata di conoscere e comprendere l'altro e di identificarsi parzialmente con lui. 11 di KABUL magazine. La cover di HYPER Part I, no. Quanto le istituzioni stanno realmente provando a promuovere la nostra generazione? Quando non era ancora uno strumento quotidiano di assistenza sanitaria: la forma della maschera nell’immaginario contemporaneo, nell’arte, nella musica e nella moda. In che modo arte e filosofia possono contrastare la devastazione ambientale in atto? Il primo contenuto prodotto in occasione di Fansub Sessions, un progetto di CLOG in collaborazione con KABUL magazine, consistente nella traduzione collettiva e successiva diffusione di saggi di artisti e critici contemporanei. Contro la colonizzazione della natura e la cultura dell'estrattivismo: nuove espressioni artistiche e modelli curatoriali. Il curatore a proposito della mostra "corpo.gesto.postura" presentata ad Artissima nella sezione "In Mostra". Michele Gabriele – Hiding the Worst Part of Me For You and it Cause Me Dermatitis (2018). 1 di KABUL magazine. Spesso è dopo la performance che il significato e la potenza prendono vita e diventano parte di te, e potrebbero anche cambiarti lievemente». Le schede sono corredate da riquadro quadrettato per esercitarsi con cornicette o pregrafia. 10 di KABUL magazine. Come il rumore, nel corso del '900, è passato da elemento di disturbo a categoria estetica, attraverso flussi di scambio internazionali e contaminazioni stilistiche e transdisciplinari. Il primo dei due incontri curati ad Artissima da Stefano Collicelli Cagol. Seconda parte di "Gli ostacoli dell’oggettività e la ricerca della verità", un inedito di Tim Ingold. Seguendo questa scia, negli anni ’60, con la nascita della Performance e della body art e dell’happening, si diffondono opere create solo attraverso l’uso del corpo, rappresentato anche nella sua assenza, come nel caso delle ricerche di Davor Džalto, Antony Gormley e Andy Warhol. Tra pratiche rumoriste, cultura underground e calcolo dell’imprevisto: la ricerca di Nico Vascellari e il nuovo album di Ninos du Brasil. In seguito, con l’avvio del Modernismo, si fanno strada nuovi mezzi di espressione. Regole di sicurezza: prove di evacuazione Il gioco per condividere e collaborare nelle attività in modo costruttivo e … Gamba qua, gamba là, mi presento, son la A. Infine abbiamo ripetuto cinque parole, ognuna delle quali inizia con una vocale. David Andrew Tasman, Savage Space, «Flash Art», 20 March 2018. L’ambiente rurale come spazio di produzione culturale: intervista al collettivo femminile nato nel 2003. Corpo, viso e sguardo esprimevano la forma umana come verità oltre il visibile e il tangibile. 05 Marzo 2021. Marcel Duchamp ha attraversato le diverse correnti del fauvismo, del cubismo e del dadaismo, sino a farsi pioniere dell’arte concettuale. Tuttavia può anche accadere che il corpo umano acquisisca le sembianze di un animale, per esempio un cervo, come succede nell’opera di Isabelle Albuquerque, Orgy for 10 People in One Body, presentata nel 2020 alla mostra Sextet (Nicodim Gallery); oppure, che assuma dimensioni gigantesche, come nell’opera di Damien Hirst intitolata Hymn (1999-2005), che vede a sua volta come suoi precursori Gino de Dominicis, con Calamita Cosmica (1988), e Susanne Ussing, con I Drivhuset, Ordrupgaard (1980). Piuttosto che un incontro tra l’opera e lo spettatore, l’arte relazionale produce infatti incontri tra soggetti, il cui significato è elaborato collettivamente. Ripensare le intersezioni tra le incarnazioni disabili e quelle trans. Terza serata di … Come spiega Mic Anderson su Encyclopaedia Britannica: «Gli obiettivi centrali dei cubisti erano di scartare le convenzioni del passato per imitare semplicemente la natura e di avviare un nuovo stile per evidenziare la piatta dimensionalità della tela. Il legame tra le origini del capitalismo e lo sviluppo della crisi ambientale. Normie VS nerd nei processi di nascita, diffusione e morte dei meme. danno luogo agli happening, incontri misteriosi e privi di copione tra artisti e loro amici in diversi luoghi specifici, incorporando esercizi di assurdità, azioni performative, costumi, nudità e vari atti casuali e apparentemente sconnessi. Come i cristalli liquidi possono essere messi in relazione sia con NETFLIX e gli smartphone che con i nostri abiti e corpi? Dalle considerazioni di Chantal Mouffe e Hito Steyerl al caso di documenta14. L’American Way of Death tra deumanizzazione e cura estetica della salma. Questi semplici e divertenti brani, con animaletti come protagonisti, contengono ciascuno una gran quantità della lettera in questione. Le nasali sono anche sonoranti. Si noti: una occlusiva interrompe il flusso d’aria passante attraverso la bocca. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. La galleria non prevede personale, e i visitatori possono visitare la mostra insieme a non più di tre partner alla volta. Yves Klein – Anthropometries of the Blue Epoch – 1960. Questa arte, definita relazionale (o, più tardi, arte socialmente impegnata, community based art, arte partecipativa ecc. Assedio e mobilità come modi per stare al mondo: le prime ricerche di KABUL in edizione limitata. Note al testo di Claudio Salvi. Partendo dai movimenti degli anni Sessanta e Settanta, Irmgard Emmelhainz propone un excursus sul ruolo dell'arte nella geopolitica e i rapporti tra la politica militante e l'arte contemporanea: dai movimenti antimperialisti a quelli antiglobalizzazione, alla messa in discussione del neoliberismo. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. 16 di KABUL magazine. 6 (Centrale Fies), proponiamo una bibliografia di approfondimento che accompagna le ricerche e le performance dei 12 artisti selezionati. Felice Vinci e l’ipotesi dell’origine baltico-scandinava dei poemi omerici. Siamo stati invitati da Fruit Exhibition a parlare del nostro progetto, di come funziona la redazione e della nostra attività editoriale. Osservazioni sul cattivo gusto dovuto alla negazione dell’inaccettabile: da Kundera all’etologia, la definizione del Kitsch sociale. Paweł Leszkowicz, Feminist Revolt: Censorship of Women’s Art in Poland, FeministeZine. Sebastian Cichocki e Bartolomeo Pietromarchi, moderati da Oliver Basciano, presentano il talk "Superare il concetto di nazione nel modello del padiglione nazionale". Le sonoranti includono [j], [w], [r], and [l]. Pornografia della morte e morte capovolta, da Gorer ad Ariès. You can change your ad preferences anytime. La musica di Schoenberg diventava atonale, le poesie di Mallarmé mescolavano sintassi e parole sparse sulla pagina, e il cubismo di Picasso creava un pasticcio di anatomia umana». Alicja Zebrowska – video Tajemnica patrzy (The Secret is Looking) (1995). non è altro che una viscerale attenzione sul corpo che ritorna ciclicamente pressoché in tutte le epoche. Come superare la tinderizzazione della critica d’arte attraverso metodi ricorrenti di rappresentazione della soggettività: dal teatro della Post-avanguardia a Omer Fast, dalla Disney Pixar a Ed Atkins e Xavier Dolan. Issues #17 – #18. Analizzando un cospicuo corpus di opere d’arte contemporanee in cui il corpo umano è messo in risalto come elemento preponderante della rappresentazione, sono arrivata a individuare alcuni schemi comuni e ricorsività tra un lavoro e l’altro. Dal dibattito critico francese degli anni Cinquanta e Sessanta al cinema di Brian De Palma e Pippo Delbono. A proposito dei dipinti di una tra le pittrici polacche più promettenti della nuova generazione – Martyna Czech –, Piotr Policht afferma: «I suoi lavori sono molto più diretti, schietti e brutali. Emblematica la scena della Barbie, applicata in modo da simulare una sorta di “nascita”, confondendo il piano strettamente anatomico con quello sessuale. Breve cronistoria di una relazione pericolosa attraverso il lessico emotivo: dal Supermaschio di Alfred Jarry a Doctor Who. Tale effetto è stato ottenuto attraverso l’uso di vari punti di vista contrastanti per dipingere immagini di oggetti comuni quali strumenti musicali, brocche, bottiglie e figure umane».11Questa e le successive traduzioni in italiano sono a cura dell’autrice. Analisi del contatto psicofisiologico con lo stimolo estetico. C’è odio, amore, vendetta, sofferenza, morte. Attraverso questi interventi cerca di mettere in risalto che cosa significhi essere donna in un paese come la Polonia, dove con il presente governo ultradestra, è ancora più difficile essere semplicemente una donna. Pochi anni prima, nel 2006, l’artista inglese Martin Creed realizza Work No. L’opera si è svolta dal 14 marzo al 31 maggio 2010, diventando in questo modo la performance più lunga di Abramović, durante la quale l’artista ha trascorso circa 700 ore immobile. La filosofia ecocentrica come creazione di legami e alleanze multispecie per superare la biocrisi, Guida sul rapporto uomo-macchina, tra innovazioni tecnologiche e cambiamenti della società. Ricognizione storica del premio: le giurie, gli artisti e le opere vincitrici dal 2001 a oggi. Pepe the frog, Tik Tok e musica trap: quando la diffusione di un sentimento sancisce la nascita di una nuova epoca. Vandali seriali e vandali occasionali. Tutte le novità della 24a edizione di Artissima: dalla nuova direttrice, alle sezioni e ai progetti speciali concepiti quest'anno. For more information on how we use cookies and how to manage cookies on your device, please read our Cookie & Privacy Policy. ANALIZZARE E RIPRODURRE FENOMENI SONORI . Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, postmediabooks, Milano, 1998. 20 di KABUL magazine. Lutto come masturbazione e narrazione tossica della pandemia: come possiamo cambiare le cose riformando la nostra comunicazione.
Stipendio Lilli Gruber La7, Libri Su Fumetti, Italia's Got Talent 2021 Inizio, Segnalazione Covid Asl Lombardia, Descrizione Di Un Temporale, Mina Greatest Hits, Genius 17 Emis Killa, Fata Morgana Accessori Borse, Torino Lockdown Oggi,